tangone a bilancino o doppio circuito?
#18
(13-12-2021, 23:49)CkDre Ha scritto: Il braccio lo farei passare in un bozzello in falchetta nel punto di baglio massimo (più o meno) dove metterei il barber della scotta. Non dovendo più "trasformare la scotta in braccio" il barber non serve più o va messo comunque?, magari da usare in strambata?

Il barber va messo sulla scotta . Poco utile in abbattuta con doppio circuito. Utile con vento forte o onda per tenere più stabile la vela.
Il braccio come dici va fatto passare in bozzello a meta' nave

Timoniere e pozzetto devono essere coordinati, altrimenti e' sempre colpa del prodiere che normalmente centra poco.
In abbattuta, la barca poggia, il braccio viene quadrato seguito dalla scotta che viene lascata. Per un attimo chi ha le scotte in mano porta lo spi come se avesse le briglie di un cavallo.
Lo spi dovrebbe lavorare sempre gonfio
La nuova scotta va in trazione sperando sia sopra al vecchio braccio, aperta la varea il tangone passa al di la dello strallo con le manovre sopra descritte . La varea del tangone deve ritrovare il braccio sopravento alla vela.
Se la varea non e' sopravento e punta al centro della vela ( col rischio di bucarla ) e' perché il timoniere e' stato frettoloso e i tailer lenti. Nn e' colpa del prodiere !!
Meglio usare un solo moschettone per parte con braccio e scotta insieme + disco.
Con vento molto leggero avere uno scottino come scotta aiuta a far volare lo spi.
Per regate a bastone, su barche sopra i 35 non trovo abbia senso essere meno di 7
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: tangone a bilancino o doppio circuito? - da lord - 14-12-2021, 09:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Circuito fiocco nuovo eiasu 13 565 26-05-2026, 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Circuito gennaker senza bompresso robbi2020 14 1.316 04-05-2026, 19:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 768 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito mano di terzaroli Little Sail 11 3.920 05-06-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Circuito randa alla tedesca Danilofalabrach 35 5.830 30-01-2025, 09:15
Ultimo messaggio: lunatico
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 6.119 14-05-2024, 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Briglie del tangone CkDre 12 2.341 24-04-2024, 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 6.537 13-04-2024, 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 3.971 23-01-2024, 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 2.928 03-10-2023, 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 1.763 10-08-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 2.873 22-06-2023, 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 5.311 03-04-2023, 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 10 3.262 29-10-2022, 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Circuito spinnaker nebbioli 6 2.556 10-10-2022, 08:58
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)