(20-12-2021 16:57)vai0l0 Ha scritto: mi inserisco nella discussione anche perchè il problema è praticamente identico.
Bavaria 39 a 9/10, ho sentito un rigger per montare il bompresso per un code C di rolly tasker, a metà tra un code 0 e un gennaker.
Il rigger mi ha confermato che all'angolo di mura, posso gestirlo con un tangone selden da 100mm senza controventatura (utilizzando un anello di selden/bavaria imbullonato alla landa)
Per quanto riguarda l'angolo di penna, ho lo stesso problema, la drizza dello spi esce 10cm sopra allo strallo di prua e i due frullini andrebbero a interferire.
Mi ha suggerito di sdoppiare la drizza, in pratica la drizza esce dal punto dove esce ora, scende fino ad agganciare la vela e ritorna in testa d'albero, oltre l'attacco delle sartie, nella parte "libera" dell'albero
In pratica si divide il carico creando una sorta di puleggia
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opinioni?
ho recentemente attrezzato l'albero e montato un code 60 su avvolgitore su un Bavaria 40 del 2008 che ha albero e misure molto simili se non identiche alla tua barca.
Selden definisce i suoi bompressi estensibili senza briglia di controventatura come "gennaker bow spirit", non sono adatti per vele che possono stringere e che hanno un alto carico di inferitura come i code su avvolgitore.
per questi ci vuole un bompresso adatto corto e controventato o una delfiniera.
Il code C che avresti scelto non è altro che un reacher in nylon avvolgibile che può fare qualsiasi veleria. Se ha il cavo antitorsione richiederà un carico di drizza notevole. Probabilmente sarà una vela non tanto magra per stringere e non tanto ampia come superfice per scendere ( diciamo sugli 80 mq contro un gennaker giusto di 110 mq) inoltre avrà l'inferitura piuttosto diritta proprio per essere avvolta.
( personalmente ho montato un cruising code 60 di 73 mq in laminato che stringe bene e un gennaker con calza di 115 mq.)
Velamania puo' chiedere , con i dati albero e barca, alla Selden la quota dove puoi posizionare scatola drizza e golfare per la drizza 2:1 ( Selden indica che i code devono montare necessariamente una drizza 2:1 .
Come avrai già letto qui sul forum , la drizza 2:1 può dare diversi grattacapi di avvolgimento su se stessa in issata o ammainata.
Sarebbe meglio una drizza in diretta ( cmq non quella di serie ma una in dyneema dsk99 da 10 mm).
Recentemente sono usciti vari tipi di reacher e cruising code di tipo "cableless", cioè senza cavo antitorsione, che tirano sulla drizza da un 30 ad un 50% in meno del cavo antitorsione e che quindi si sposano benissimo con la possibilità di evitare la drizza parancata.
I suggerimenti del tuo rigger non li condivido, il primo si commenta da se con la denominazione del prodotto, il secondo ti farebbe fare una vela corta di inferitura e con la testa rotante che probabilmente struscerebbe sul genoa avvolto.
Sentiamo cmq Albert che ne dice.
Mi sono permesso di approfondire dato che ci ho studiato parecchio prima di far fare il lavoro al rigger e ordinare la vela.