(21-12-2021 13:35)albert Ha scritto: Senza comunque avere una certezza, con l'aiuto di un "ottimizzatore", devi taroccare, e ci devi comunque spendere sopra una quantità di denaro tale che se hai velleità di classifica ti conviene cambiare barca come d'altronde ha fatto Fast 37 ...
E comunque mi chiedo cosa ci faccia un Corsa 915, che in realtà è uno sportboat, nella stessa classifica, pur "compensata", delle barche da crociera/regata ...
Purtroppo ad Ancona secondo me gli manca la cultura delle regate e penso che ancona non hanno capito nulla del rating orc.
Purtroppo ho provato a sentire un ottimizzatore e come suggerisci han sparato cifre a 3 zeri senza pensar ai lavori che dovrò fare.
Il cambiare la barca adesso che ho sistemato tutto non è un opzione quindi penso che proverò a cercare di far quel che ho!
Forse provare a ridurre un po di tela a prua passando da genoa a un fiocco può pagare qualcosa a termini di rating ma non so quanto può convenire in hna regata lunga dove magari non serve bolinare stretto rispetto a un bastone.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk