22-12-2021, 09:36
(21-12-2021, 23:36)Pacio56 Ha scritto: Shunt sta per deviatore/commutatore. Scusa se insisto ma devi rivolgerti ad un tecnico specializzato
Anche se siamo su una barca, se si ha un minimo di conoscenza da velista appassionato medio, e buona volontà non serve un tecnico specializzato per risolvere un quesito del genere, basta seguire i cavi e fare 2 ragionamenti, ossia perderci un po' di tempo, lo stesso che farebbe un tecnico specializzato. Ovviamente non si può rispondere vedendo solo la foto del pannellino da fuori senza sapere quello che c' è collegato, quasi sicuramente non è una cosa standard da cantiere, ma qualcosa montato dopo, potresti anche chiedere al vecchio proprietario. Comunque da quello che hai scritto, se li ci fosse collegato l' inverter, e quando apri il contatto le batterie vanno in protezione
, come hai scritto, direi che o l' inverter assorbe troppo per il pacco batterie, ma nel caso farebbe forse un fischio e si disattiverebbe l' inverter, o è in corto circuito qualcosa nell' Inverter.
