24-12-2021, 08:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2021, 08:29 da opinionista velico.)
(23-12-2021, 16:05)mlipizer Ha scritto: Giusto per curiosità, che stampi di canoa è? Lo vedo molto 'tondo e di conseguenza filante ed istabile, ma potrei capire male dall'immagine
Rispondo volentieri sperando di non inquinare troppo l’argomento di Laniakea al quale chiedo previamente scusa per l’intrusione.
Ho realizzato un Surfski per uso ricreativo/crocieristico lungo 555 cm e con baglio massimo 55 cm (quindi XXL stando alle larghezze medie della categoria). Il progetto l’ho fatto io ispirandomi ad alcuni modelli simili di marchi molto diffusi. La struttura è in compensato marino di Okumè da 2,8 mm realizzata con la tecnica del cuci/incolla e sezione trapezoidale con la base minore in carena (massima semplicità). Il fondo è quindi piatto in senso trasversale e convesso (rocker) in senso longitudinale. Per evitare gli spigoli e avere una sezione svasata più morbida, ho rivestito le fiancate con il polistirene da 33 kg/mc che poi ho rotondeggiato e laminato con fibra di vetro (ecco perché alla fine sembra fatto su stampo). Le fiancate sono pertanto un sandwich a spessore variabile (da 1 a 4 cm circa) di compensato (pelle interna), polistirene (foam) e vetro (pelle esterna), poi quest’ultima stuccata e verniciata. In pratica una corazzata, purtroppo anche nel peso. È lento a partire e su acqua piatta non è molto veloce rispetto ad altri kayak di pari lunghezza e larghezza (ma qui incide anche la mia ormai veneranda età insieme ad una stazza da peso massimo), però tiene bene l’abbrivio e anche il mare. Discreto invece sul downwind. Ha un’ottima stabilità primaria e una buona stabilità secondaria (su acqua piatta riesco a starci in piedi e usarlo come SUP). Dopo circa 10 mesi di lavoro, ripartiti su due inverni, si presenta come da foto. Quest’estate l’ho usato per oltre 200 miglia nautiche e con molta soddisfazione, anche più della vela che pratico da oltre quarant’anni e che sta cominciando a stancarmi, soprattutto per l'enormità di lavoro che comporta la gestione e l’amorevole cura di una barca (per quanto non dovrei dirlo su un forum di amici della vela….).
[hide]
