29-12-2021, 19:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2021, 19:46 da ventodiprua.)
Ho cambiato la tre pale fissa del mio Volvo MD 22 L-A da 50 Cv con una Max Prop di pari diametro e pre-regolata con stesso passo.
Da prove a motore riscontro con carena e ferri appena fatti :
a RPM 2900 ( vale a dire a manetta ) 8,2 Knt.
a RPM 2100 ( vale a dire la mia crociera abituale ) 7,1 knt.
Fino a qua sono moderatamente soddisfatto riservandomi di fare prove anche a vela.
Quello che non mi convince è il fatto che ingranando la marcia, per alcuni secondi, sia avanti ma soprattutto in RETRO si ode rumore come di GRATTUGGIAMENTO che pero' poi sparisce aumentando i giri / velocita'.
Non credo che il fenomeno sia imputabile all'invertitore in quanto con elica fissa non l'ho mai avvertito.
Pareri?
Un saluto a tutti
Da prove a motore riscontro con carena e ferri appena fatti :
a RPM 2900 ( vale a dire a manetta ) 8,2 Knt.
a RPM 2100 ( vale a dire la mia crociera abituale ) 7,1 knt.
Fino a qua sono moderatamente soddisfatto riservandomi di fare prove anche a vela.
Quello che non mi convince è il fatto che ingranando la marcia, per alcuni secondi, sia avanti ma soprattutto in RETRO si ode rumore come di GRATTUGGIAMENTO che pero' poi sparisce aumentando i giri / velocita'.
Non credo che il fenomeno sia imputabile all'invertitore in quanto con elica fissa non l'ho mai avvertito.
Pareri?
Un saluto a tutti