30-12-2021, 16:39
Scusami tanto, ma cerco di andare nello specifico della tua risposta (e non te la prendere se non siamo tutti d'accordo):
(29-12-2021, 21:02)bludiprua Ha scritto: - peso e ingombro e possibilità di stare ovunque Ok, siamo d'accordo
- tensione costante fino a scarica zero vedi dopo
- correnti di carica molto elevate il che riduce di molto i tempi di carica che è proprio il problema delle barche a vela (esci dal porto, fai mezz'ora di motore, la batteria è . è un vantaggio, ma ". tenere acceso un pò di più[/color]
- possibile la scarica quasi completa senza problemiAbbinato alla tensione costante di cui sopra, è il maggior vantaggio. Ma alla fine finiscono anche loro e bisogna ricaricarle. Ammettendo anche che i tempi di ricarica siano più veloci, tutto ciò si sostanzia, di fatto, solo nel vantaggio di accendere meno spesso il motore. Il che è poco o tanto, in relazione a "quanto mi costa" adeguare l'impianto
- nessun effetto "memoria"Con quello che costano, nel frattempo uno cambia 5 volte le batterie normali
- resistenza interna molto bassa il che è un vantaggio per la carica con pannelli solari.Non li uso (e questa è una mia specificità, ok)
- e via andare.
-Cosa si può dire della minacciata mancanza di sicurezza? Ammetto di essere informato malamente, ma l'idea di una cosa che se prende fuoco non si riesce a spegnere, su una barca, non è bella. Magari è falso?
Poi, ripeto, se la risposta è: "sono 30 anni che vado avanti con le batterie al piombo del supermercato e mi trovo bene così..." nulla da eccepire.[color=#FF0000]E' un pò . squadra che vince non si tocca, o almeno, la si può anche toccare nel momento in cui uno dovesse trovarsi a cambiare componenti importanti dell'impianto, sperando che nel frattempo la tecnologia sia andata .]