01-01-2022, 10:00
Buon Anno Angelo!
Io ho iniziato a mettere il dc/dc charger molto prima di cambiare le agm per il lifepo4.
Ha dei vantaggi notevoli, specialmente relativamente al ciclo di carica. Il regolatore "stupido" rischia sempre di rovinare le batterie sovraccaricando. Il piombo è resistente ma non indistruttibile.
Riguardo al separatore di carica, non è detto che tu lo possa togliere del tutto. In alcuni impianti si pilotano dei relè direttamente dal terminale del separatore collegato all'alternatore. In questo modo il relè di eccita solo a motore acceso e con tensione sull'alternatore. Si usa per il windlass, il blower etc., tutta roba che funziona solo a motore acceso (discutibile, ma sono fatti così).
Se togli il separatore e hai una soluzione del genere, hai un problema.
Se vedi il mio altro thread, io ho sostituito il separatore (ingombrante) con un diodo Schottky (piccolo ma cattivo).
Avere un conduttore in tensione solo con il motore acceso è anche utile per pilotare l'accensione del dc/dc (il Victron ha un terminale apposta).
In questo modo non devi usare le logiche basate sul livello di tensione che sono sempre soggette a comportamenti indesiderati.
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Io ho iniziato a mettere il dc/dc charger molto prima di cambiare le agm per il lifepo4.
Ha dei vantaggi notevoli, specialmente relativamente al ciclo di carica. Il regolatore "stupido" rischia sempre di rovinare le batterie sovraccaricando. Il piombo è resistente ma non indistruttibile.
Riguardo al separatore di carica, non è detto che tu lo possa togliere del tutto. In alcuni impianti si pilotano dei relè direttamente dal terminale del separatore collegato all'alternatore. In questo modo il relè di eccita solo a motore acceso e con tensione sull'alternatore. Si usa per il windlass, il blower etc., tutta roba che funziona solo a motore acceso (discutibile, ma sono fatti così).
Se togli il separatore e hai una soluzione del genere, hai un problema.
Se vedi il mio altro thread, io ho sostituito il separatore (ingombrante) con un diodo Schottky (piccolo ma cattivo).
Avere un conduttore in tensione solo con il motore acceso è anche utile per pilotare l'accensione del dc/dc (il Victron ha un terminale apposta).
In questo modo non devi usare le logiche basate sul livello di tensione che sono sempre soggette a comportamenti indesiderati.
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
