02-01-2022, 20:06
(02-01-2022, 12:55)kavokcinque Ha scritto: Si ho visto il video di Minoia. Dato che caricare con l'alternatore non è per me esigenza primaria, pensavo di non spendere molto montando un solo Victron da 30 amp ma che mi dite essere un po' poco come potenza di carica. Montarnr due oltre alla spesa significa anche maggior complicazione di cavi ecc.
La barca in 4 anni la ho modificata in ogni aspetto tecnico, salvo quello elettrico dove ho fatto poche modifiche e tutte suggerite da altri ADV, dato che come vi dicevo di elettricità sono prossimo allo zero!
Quello di cui va tenuto conto è la potenza dell'alternatore e, soprattutto, la capacità di quest'ultimo di dissipare il calore che lo brucerebbe.
In pratica con un alternatore tipicamente automobilistico da 60A non si possono continuativamente chiedere tutti i 60A perchè si briucerebbero dopo un pò di tempo. Quindi bene il Victron che limita l'assorbimento a metà. Per poter disporre per lungo tempo di 60A bisognerebbe che l'alternatore fosse maggiorato, da 120A, ma soprattutto avesse una ventola in grado di estrarre il calore che produce.
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.