03-01-2022, 13:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2022, 13:49 da ....)
(03-01-2022, 13:01)kavokcinque Ha scritto: Il caricabatteria a 220v e' un Quick SBC advanced plus 12v 45 A
Però specifico che non voglio passare al litio, solo efficientare la carica fornita dall'alternatore.
Ho chiesto un parere sull 'Orion dc dc da 30 amp a poli non isolati al costruttore delle batterie ( piombo acido libero traz leggera) Fai che mi ha cosi' risposto:
"abbiamo consultato il manuale della Victron Energy per
capire nello specifico i valori e le tarature del prodotto Orion da 30 Amp.
Reputiamo che la modifica da lei presa in considerazione sia estremamente
valida.
Eventualmente, se dopo aver installato l'apparecchio a bordo avesse bisogno
di chiarimenti, ci contatti senza problemi.
Giusto ma un po' OT. Mi spiego meglio.
Se parti da efficentare la tua autonomia in navigazione od in rada ... devi partir dal banco batterie servizi attuali che, se non sufficenti, qui (in questo thread) ... sarebbe da considerare un cambio con il litio (nel tuo caso, scarterei l'aumento del banco piombo, cosa che magari in altri casi sarebbe validissima).
Invece, tornando a quanto chiedi, cioe' solo per efficentare il tuo impianto nella ricarica da motore ma conservando il piombo acido libero (ecco perche' un po' OT) ... hai delle prerogative un po' diverse che riassumerei in :
- installi un A2B visto che hai un alternatore da 115 A ed un banco da 360 Ah (elimini necessita' ripartitore)
- installi un regolatore intelligente esterno (Sterling, Balmar, etc.) idem di cui sopra
- installi un DC-DC (elimini necessita' ripartitore)
- altro ?!?
Cioe' non parlerei proprio ne' del solare ne' del 220V Imarroncinichegalleggiano.... ... che mi sembrano gia' per te soddisfacenti (o no ?)
Se poi parti dal fatto che, magari fra qualche anno, cambierai piombo con litio, partirei dall'installare un DC-DC (come ho fatto io) ma se parti solo dal "solo" efficentare la ricarica da alternatore ... non partirei da installare un DC-DC (soli 30 A ... per il tuo banco sarebbero un po' pochi e ce ne vorrebbero 2 oppure 1 da 60 ?!? o giu' di li' ...)
Spero di averti chiarito le idee rimanendo in tema e non invece confuse (cosa facilissima ...)