06-01-2022, 20:44
Per finire: le lifepo4 sono soggette a effetto memoria (sorpresa!). Lo scenario che genera la memoria è la carica parziale seguita da storage (cioè, carico al 60% e poi lascio la barca e me ne vado). Non è uno scenario usuale in barca, in genere le cariche parziali non sono seguite dallo storage per cui non è un fenomeno avvertibile, ma è da tenere presente quando si va a sistemare la barca nel weekend e "si carica un po' prima di andare via" - non è da fare.
Al momento non ho idea di come implementare automatismi per evitare questo problema, ma fortunatamente è un problema minore.
[/quote]
effetto memoria? questa è nuova, si dice di lasciare in storage al 47-50% di SOC (io uso il relè del VictronBM) facendo caricare entro questo intervallo il pannello solare, quindi c'è uno stacca/attacca.
Pensavo anche di mantenere la temperatura sopra i 5° con un tappetino ed un termostato collegati alle litio.
Al momento non ho idea di come implementare automatismi per evitare questo problema, ma fortunatamente è un problema minore.
[/quote]
effetto memoria? questa è nuova, si dice di lasciare in storage al 47-50% di SOC (io uso il relè del VictronBM) facendo caricare entro questo intervallo il pannello solare, quindi c'è uno stacca/attacca.
Pensavo anche di mantenere la temperatura sopra i 5° con un tappetino ed un termostato collegati alle litio.
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.