08-01-2022, 18:50
Salve a tutti, seguo con molto interesse questa discussione interessantissima. Personalmente, uno dei criteri che ho applicato nel progetto del mio impianto elettrico di bordo e' stato la capacita' di "fail safe" o ridondanza dei sistemi elettrici principali. Secondo questo criterio, devo essere in grado di avviare il motore con ciascuno dei due banchi batterie indifferentemente, anche se ho naturalmente un banco preferibilmente motore e un banco preferibilmente servizi. Non sono ancora riuscito a trovare sulla rete una discussione sulla possibilita' di avviare il motore con una batteria Lifepo4. Premesso che la capacita' di scarica di queste batterie si aggira sul C, se opportunamente appoggiata da un BMS capace di una corrente almeno pari o superiore al C, secondo voi sarebbe possibile avviare anche il motore?
Nella fattispecie, io ho un motorino di avviamento da 1900 W, quindi circa 160A, se installassi una batteria Lifepo4 da 200A con un BMS da almeno 240A potrei pensare, almeno in emergenza, di avviare il motore?
Vi ringrazio per le risposte
Nella fattispecie, io ho un motorino di avviamento da 1900 W, quindi circa 160A, se installassi una batteria Lifepo4 da 200A con un BMS da almeno 240A potrei pensare, almeno in emergenza, di avviare il motore?
Vi ringrazio per le risposte
