11-01-2022, 09:35
(11-01-2022, 01:14)Giulior Ha scritto: Buonasera a tutti,Posso dirti che:
anche io apprezzo gli scambi appassionati come questo, e allora rompo gli indugi e scrivo il mio primo intervento
Non ho vissuto la nautica di quegli anni e mi interesserebbe capire meglio come inquadrare la comar..
Il comet 15 è da considerare una barca di serie B?
È il 14 più lo spoiler?
Addirittura ho sentito sia stata costruita con lo stampo del 14 cui vennero applicati controstampi diversi (prendete per favore il tutto con le pinze)..
Controstampo totale, sartie sulle paratie come vanno giudicati? Come era la costruzione della comar in quegli anni?
Scusate le troppe domande, ma io non ho mai avuto una barca e andandolo a cercare quel comet 15 mi ha incuriosito.
NO il comet 15 non è assolutamente una barca di serie B
SI è il 14 con lo spoiler
Non ho idea se i controstampi fossero diversi o meno, ma non vedo perchè debbano essere dissimili.
Riguardo la costruzione con controstampo penso già stato detto tutto il possibile, personalmente apprezzo "il tutto a vista" ciò non toglie che ci siano anche vantaggi.
Riguardo l'attacco delle sartie è una delle domande che ho posto precedentemente e per la quale non ho avuto risposta. Comunque anche se il sistema di fissaggio fosse il tradizionale Comar che su un albero di un 15 m potrebbe sembrare deboluccio, bisogna dire che a distanza di anni sono ancora tutti in piedi e comunque, è un "difetto" ovviabile con poche ore di lavoro.