(13-01-2022 12:45)kitegorico Ha scritto: Scusa ... guarda che la differenza non è una semplice "dichiarazione commerciale" perchè EFFETTIVAMENTE un motore al max gira 2700-3000 l'altro a 3500-4000.
Vorrei sapere da cosa dipende questa differenza. Tu se non ho capito male mi dai una risposta sul perchè? Cioè tu dici che sono solo motivi di marketing? Francamente non riesco a vedere (da consumatore, che è il destinatario delle politiche di marketing) quali possano essere ... Io continuo a credere che debba esseri un motivo "funzionale".
Resta il fatto che continuo a non capire COSA modifica in uno e nell'altro motore il n.di giri max ...
Tu hai toccato con mano con che MD22P gira meno( o piu') vs MD22L ?
Hanno delle modifiche effettive (ex. diversa cilindrata alesaggio / corsa, pompa rotativa) ?
Io avevo MD7B che aveva dichiarati 17 CV (3000 giri max).
In precedenza c'era MD7A (dichairati 2600 giri max) che ne aveva 13 CV ma era lo stesso identico blocco motore / alesaggio / corsa. Come avevan fatto ad aumentare i CV (penso solo commerciali/marketing) ?!?
Il mio attuale 2003T 43 CV a 3200, potrebbe girare anche oltre (ma me guardo bene ...).
Nel mio, c'e' una doppia vitona (dipinta in giallo) cioe' una regolazione sulla pompa di iniezione che da' piu' o meno gasolio (con evidenti cambi di fumosita' / consumi a parita' di regime cioe' con la vita piu' "aperta/chiusa" spara "piu'/meno" gasolio nell'iniettore causando piu' facilita' o meno a salir di giri la cui cosa interessa poco nel ns. mondo).
Un amico, che ha "toccato" questa "regolazione" (passatemi il termine) non riusciva piu' a risistemarla e mi ha chiesto : "quanti filetti hai tu ?!? Fammi una foto" Ah ah ah
Nel tuo MD22, ci sara' una cosa del genere ?!? Io non so