13-01-2022, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2022, 14:03 da Wally.)
Di tarature "M" non ne ho mai sentito parlare al contrario delle norme ISO/DIN a cui si fá riferimento per definire il tipo d'uso al quale puó essere destinato il motore ma anche il riduttore.
Quindi grossolanamente si ha, ricordando che la potenza é un prodotto dei giri per una coppia quindi:
Potenza dovraccaricabile, tutta la potenza/giri diaponibili a progetto, normalmente ad uso d'autotrazione, sali scendi parti schiacci a fondo freni etc.
Uso discontinuo leggero tipo motocompressori e c'é giá una riduzione di potenza di circa il 10% ma non di giri
Uso gravoso continuo circa il 20% in meno della potenza e di conseguenza dei giri secondo le caratteristiche costruttive del motore.
Quindi grossolanamente si ha, ricordando che la potenza é un prodotto dei giri per una coppia quindi:
Potenza dovraccaricabile, tutta la potenza/giri diaponibili a progetto, normalmente ad uso d'autotrazione, sali scendi parti schiacci a fondo freni etc.
Uso discontinuo leggero tipo motocompressori e c'é giá una riduzione di potenza di circa il 10% ma non di giri
Uso gravoso continuo circa il 20% in meno della potenza e di conseguenza dei giri secondo le caratteristiche costruttive del motore.
