Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggio: #117
RE: Victronizzare la mia barchetta
Ok, capito. Esiste la possibilità che il CB 220V e il DC/DC interagiscano quindi è bene prevenire. Puoi fare due cose:
1) Semplicemente staccare il cavo che va dal CB220V alle batterie servizi. In questo caso la ricarica avverrebbe solo tramite il DC/DC il quale non dovrebbe consumare la batteria motore perché ha dietro il CB220V. Questo è vero se il CB220V può erogare abbastanza corrente da tenere la tensione abbastanza alta da far partire la logica dell'Orion (la logica che non mi piace Smile). In pratica se hai un CB220V da 30~40A dovresti essere a posto. Se hai un 20A allora non va bene.
2) Colleghi il terminale H al quadro motore (cioè gli fai arrivare 12V quando il quadro motore è acceso). In questo modo il DC/DC è inibito quando il quadro è spento. La terza fuori concorso è mantenere il partitore e collegare l'H al terminale dell'alternatore (ovviamente eliminando il cavo che va dal partitore alla batteria servizi). Ho visto il B40 di Kavok e ho trovato l'impianto ben dimensionato e razionale (a parte il ripartore dentro il vano motore a fare la sauna). Non avrai problemi Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-01-2022 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Victronizzare la mia barchetta - AndreaB72 - 13-01-2022 14:19