18-01-2022, 17:30
se non le vuoi cambiare controlla che funzionino poi a seconda dei produttori la valvola di non ritorno potrebbe essere una sfera o una vera e propria valvola con codolo si parla di pochi mm con il seggio inclinato a 45° lappato.
La pompa AC o di alimento combustibile serve ad aspirare la nafta dal serbatoio posto più in basso del motore e mandarla alla pompa d'iniezione, volutamente si tralasciano filtri di tutte le fattezze e utilità per semplificare, se il serbatoio fosse al di sopra della pompa d'iniezione la pompa AC non servirebbe.
Essa all'interno ha una membrana con due valvole di non ritorno una in aspirazione ed una in mandata la sua massima pressione è intorno allo 0,5 bar da catalogo BCD, la membrana è comandata a mezzo leverismi da una camma dedicata sull'asse a camme, migliore è il riempimento della pompa e maggiore e la pressione statica che si riesce a mantenere all'interno della stessa minori sono i danni che si possono creare sulle superfici di scorrimento dei pompanti e sugli spigoli dell'elicoide dello stesso.
se gli iniettori aprono a 270 bar come i miei la pompa ne pompa almeno 400 e più l'iniezione deve essere istantanea non deve essere una pisciatella.
Il regolatore comanda i giri a cui vuoi tu tenere il motore, poi le masse centrifughe interne nella pompa darà più o meno cremagliera ovvero quantità di gasolio, a differenza di un motore a benzina che nel caso più semplice comandi direttamente una ghigliottina del carburatore nei diesel il nostro acceleratore comanda l'espansione delle masse centrifughe che a loro volta comandano l'asta di comando della cremagliera che a sua volta varia la quantità pompata di gasolio per via della posizione dell' elicoide della pompa.
In allegato un link di una pompa al banco:https://www.youtube.com/watch?v=WoW_UK0qTO0
La pompa AC o di alimento combustibile serve ad aspirare la nafta dal serbatoio posto più in basso del motore e mandarla alla pompa d'iniezione, volutamente si tralasciano filtri di tutte le fattezze e utilità per semplificare, se il serbatoio fosse al di sopra della pompa d'iniezione la pompa AC non servirebbe.
Essa all'interno ha una membrana con due valvole di non ritorno una in aspirazione ed una in mandata la sua massima pressione è intorno allo 0,5 bar da catalogo BCD, la membrana è comandata a mezzo leverismi da una camma dedicata sull'asse a camme, migliore è il riempimento della pompa e maggiore e la pressione statica che si riesce a mantenere all'interno della stessa minori sono i danni che si possono creare sulle superfici di scorrimento dei pompanti e sugli spigoli dell'elicoide dello stesso.
se gli iniettori aprono a 270 bar come i miei la pompa ne pompa almeno 400 e più l'iniezione deve essere istantanea non deve essere una pisciatella.
Il regolatore comanda i giri a cui vuoi tu tenere il motore, poi le masse centrifughe interne nella pompa darà più o meno cremagliera ovvero quantità di gasolio, a differenza di un motore a benzina che nel caso più semplice comandi direttamente una ghigliottina del carburatore nei diesel il nostro acceleratore comanda l'espansione delle masse centrifughe che a loro volta comandano l'asta di comando della cremagliera che a sua volta varia la quantità pompata di gasolio per via della posizione dell' elicoide della pompa.
In allegato un link di una pompa al banco:https://www.youtube.com/watch?v=WoW_UK0qTO0
