RE: Motore allagato causa Siphon Break chiuso
Salve a tutti,
se posso dire la mia, dato che le mie barche di solito me le costruisco, non c'entra niente Nanni, Kubota, Volvo, Perkins, ecc. ecc., e' solo un problema di fisica. Se il motore e' sotto battente, e spesso lo e', a motore spento bisogna rompere il circuito chiuso che si forma tra il mare e la marmitta attraverso filtro, scambiatore olio, pompa acqua, scambiatore acqua, creando un punto alto in cui immettere aria, appunto per interrompere il sifone che altrimenti continuerebbe a far defluire acqua dentro alla marmitta e, una volta riempita questa, indietro al collettore di scarico e poi ad una qualsiasi delle valvole di scarico aperte, fino a riempire un cilindro. Se questo succede, un po' d'acqua trafila sempre giu' nella coppa dell'olio e va a contaminare l'olio, cambiate sempre l'olio dopo eventi di questo genere.
Buttate via quelle m****de di siphon break, sono cambiali in scadenza. Un semplice T da 1/2" in bronzo montato bene in alto con un tubicino in rame da 8 mm. sulla terza via e una valvolina da 1/4" per regolare la portata sottratta, e portate quel tubicino ad uno scarico del pozzetto, (il mio va allo scarico dei lavelli della cucina) o a un qualsiasi punto di scarico che pero' sia sempre ben sopra alla linea di galleggiamento anche a barca sbandata, altrimenti si ri-innesca tutto di nuovo. Questo rompi-sifone e' piu' corretto realizzarlo a valle dello scambiatore (quindi tra scambiatore e marmitta) perche' c'e' sempre una sottrazione di portata, anche se minima. Dopo lo scambiatore, infatti, l'acqua ha quasi completato il suo ciclo utile, quasi perche' rimane ancora il raffreddamento della marmitta e della linea di scarico. Quindi meno acqua si sottrae, meglio e'. Anche delle marmitte di plastica se ne potrebbero raccontare a bizzeffe. Chi le ha inventate dovrebbe essere messo in galera (assieme a chi le ha poi omologate) e buttate le chiavi, altro che omologazioni, esecuzioni a norma e cantieri di assoluta serieta'.
Per ultimo, non illudetevi che chi fa gli schemi dei vari Nanni, Volvo, ecc. ne sappia poi tanto piu' di voi, magari non e' mai nemmeno montato su una barca, semplicemente prende quello che trova gia' fatto e fotocopia sul libretto di uso e manutenzione (vedi i vari esperti e sapientissimi meccanici nautici).
Auguri a tutti
|