(20-01-2022 20:29)giorgio8596 Ha scritto: Chiarisco, e' importante verificare che il punto di scarico sia sopra il galleggiamento a barca sbandata, perche' capita di spegnere il motore dopo aver preso una bella andatura a vela. In quelle condizioni, se il punto di scarico e' finito sott'acqua (gia' successo), il sifone non si rompe ed il circuito comincia a drenare in marmitta, ecc. ecc. ecc. Nel caso si utilizzi uno scarico del pozzetto, attenzione che il tubo non si allaghi a barca sbandata o, per es., con la risalita dell'onda di poppa ad alta velocita' (questo e' particolarmente subdolo da scoprire).
Si, questa è una verifica fatta. L'uscita dello scarico a mare è circa 50 cm sopra il galleggiamento e in ogni caso anche li ho fatto un arco con il tubo di scarico per evitare il ritorno dell'acqua in caso di fortissimo sbandamento, magari con onda concomitante.
Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda ispezione e travaso ho acquistato, come detto, una pompa da travaso gasolio della MARCO UP3 da 15 litri al minuto.
Il meccanico mi ha detto che intende montare un filtro interno alla tanica per evitare ulteriori problemi; suppongo sia di metallo, visto che rimarrà immerso nel gasolio. Vedremo.
BV