Per il toughbook, io "naturalmente" l'ho preso usato - ricondizionato (nuovo windows ecc), c'è un mercato abbastanza grosso, nel mio si apre una scritta "Bosch" sono in genere ex pc da officina che comprano a centinaia e ricondizionano; costo fra i 2-3-400 a seconda della configurazione. Lo schermo può essere ruotato e riappoggiato invertito sulla tastiera che quindi gli scompare sotto, diventa una specie di tablet spesso 5cm

poi si usa il tattile o c'è un pulsantino per una tastiera virtuale. Nel mio ho aggiunto il GPS io (!), comperato una trentina di euro lo si monta senza problemi. Porta seriale che non fà mai male. Niente ventilatore quindi no umidità dentro, ecc.
Il touchpad e lo schermo sono tattili "modospeciale", capacitativi forse (?), bisogna un po' premerci sopra, ma ci si fà l'abitudine.
Il mio l'ho preso Win7 perché all'epoca vari programmi funzionavano *bene* solo in 7, adesso ne prenderò un altro Win10.
Un amico dice che funziona anche alimentato direttamente dai 12v della barca, però non ho provato.
Come alternativa per un pc factotum da barca penso abbia delle caratteristiche interessanti.