@AndreaB72
Citazione:Ci sono pros e cons a mettere il windlass sulla batteria motore. A ognuno la sua preferenza a condizione che sia una scelta deliberata e consapevole.
Eh gia'!
Anzi, direi che ho la certezza che i progetti nuovi andranno nella direzione diametralmente opposta.
Sempre stato cosi', fanno i loro interessi, mica i nostri.
[/quote]Mettere due banchi equivalenti significa quindi avere almeno 3 cablaggi e meccanismi di switch adeguati alle correnti in gioco
Eh gia'!, ma non credere che ci voglia poi cosi' tanto, bastano due commutatori industriali da 63/80A con poli in parallelo, ed hai fatto. E ti costano meno di quello che ti vendono come "nautico". Naturalmente mi riferisco a motorini di avviamento entro i 2kW, quindi motori sotto 60 CV.
Io ho disegnato l'impianto con banchi fail safe (polivalenti) nel 1990 quando ho costruito la barca e ancora non esisteva tutta l'elettronica che oggi ci spacciano per indispensabile. Posso dire che ho sempre dormito mooolto tranquillo.