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RE: Batterie uso dual servizi e motore
Interessanti punti di vista
@kitegorico perche' storcere il naso ? Se hai trovato la quadra giusta nel costo/prestazioni ... non vedo problemi.
Ovviamente, sei perfettamente conscio e dopo 5 anni, secondo me, fai bene a cambiarle (ripeto : secondo me eh) perche' effettivamente ti potrebbero mollare ...
Io non lo so quanti siano i tuoi consumi ma immagino, essendo batterie da "avviamento" (quindi con piastre sottili per definizione) tu ne consumi ca. il 20-30% (non di piu') altrimenti ti si deteriorerebbero assai velocemente (non essendo deep cycle). Ma lo sai gia' te ... immagino.
Sulla mia barca, quando l'ho presa, avevo n. 3 da 110 Ah Barden UK Leisure da euro 100 cad. (tot. 330 Ah a euro 300) e sono andato avanti un paio d'anni (non so quanto avevano gia' ma non credo piu' di un paio) e sostanzialmente non son molto diverse dalle n. 2 Bosch da 140 Ah di @kitegorico (tot. 280 Ah dove al 20-30% sei a ca. 100 Ah che probabilmente coprono i tuoi consumi giornalieri)
@matteo piu' o meno, siamo nella stessa scelta : AGM con buon spunto per avviamento e piombo libero toste (tu tubolari ... io Trojan ammericane) ... per servizi. Questo mi piace assai di piu'.
Ottima scelta le NBA ... stavo per prenderle anche io poi ho sterzato sulle Trojan (n. 2 da 200 euro cad.) solo per consiglio del batterista (non quello che suona ... ma quello che fa manutenzione ai muletti / golf car etc. che le vende entrambe ... e, senza voler dire io son meglio o peggio, mi ha detto con le Trojan caschi sempre in piedi e un qualcosina in piu' ... ce l'hanno (ma alla fine poca roba eh).
Le NBA tubolari che avrei messo io sarebbero sempre state almeno n. 2 (o 4 ... in numero pari) da 6 volt in serie che hanno le piastre piu' spesse.
Teoricamente io le uso fino al 50% e non oltre ... (quindi dei 225 Ah uso i soliti ca. 110 Ah di prima ...).
Dovrebbero durar di piu' (queste le ho dal 2017 e sembrano ancora perfette ...) ...
Credo che ognuno, debba trovare il suo giusto equilibrio ... che finche' non raggiunto ... crea problemi di autonomia ... ma poi ... perche' cambiare se son gia' a posto ?!?
Io sono a bramare per le LifePO4 ma ancora effettivamente non son convinto di passare ... passero' ... ma probabilmente fra un po' ... ancora no (anche se sarei gia' pronto con un banco secondario non degno di esser rammentato perche' e' un esperimento ... diciamo "fallito" sempre con Trojan ma da 12 volt e di tipo "meno" tosto).
Io prima (fino a 6 anni fa) avevo raggiunto equilibrio con n. 1 sola batteria Exide EP450 (la DUAL di cui si diceva) e facevo tutto con solo n. 1 batteria (la cambiavo ogni 4 anni ca.) perche' consumavo pochissimo : niente frigo elettrico, niente radar, niente cartografico, luci di via e interne tutte a led, strumenti essenziali gps-log-wind-eco-vhf, niente autoclave salvo per la doccia serale ma meglio con la solar shower a caduta, musica a "pile", telefonino / iPad ... poco ... si caricava quando si accendeva motore per i trasferimenti ed almeno sempre 2 volte al gg per ca. 1/2 ora per il frigoboat, anche in porto, purtroppo) ... ovviamente era un altro mondo ma i consumi energetici non erano mai un problema.
Il motore aveva anche avviamento manuale (che funzionava bene eh) ... e via andare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2022 00:26 da ....)
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16-02-2022 00:25 |
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