Allora premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato che sporadiche menzioni.
Stiamo parlando della parte del circuito BatteriaMotore->Solenoide Avviamento->Alternatore
Normalmente mi pare di aver capito che a regola il tratto BM-Avviamento non viene messo sotto fusibile. Questo perche il motore d'avviamento di base ha assorbimenti instantanei variabili in base a diversi fattori e quindi un elevata corrente di spunto; tipo se la batteria è scarica il motorino compensera chiedendo piu amper, possibilmente facendo saltare il fusibile. Quindi si delineano delle situazioni in cui il fusibile salta ma non c'è un effettivo corto e rendendo il motore temporaneamente inutilizzabile e quindi creando situazioni potenzialmente spiacevoli/pericolose. Poi essendo un circuito semplice senza carichi statisticamente è difficile che si creino dei corti.
Per l'alternatore invece sarebbe opportuno mettere un fusibile, però allora bisogna modificare il circuito e portarlo direttamente il cavo alla batteria senza passare dal dado del solenoide eh.
Ora detto questo che sembra molto logico, c'è l'altra medaglia che dice che cmq conviene mettere un fusibile, perchè va protetto il cavo (non il carico) perchè un corto potrebbe sempre verificarsi. Di piu la corrente di spunto 100/200/300a che sia, essendo instantanea (millesecondi), non fa saltare i fusibili (quelli a scatto lento) che richiedeno che quegli amperaggi siano costanti per diversi secondi prima di saltare.
Di seguito un interessante articolo pro in merito:
https://www.pbase.com/mainecruising/battery_fusing
Ora sperando di aver risassunto le 2 scuole di pensiero ed sono entrambi ragionamenti ineccepibili.
Personalmente, considerando che poi quel semplice circuito batteria motore diviene sempre piu elaborato, un fusibile ce lo metterei pure ma sicuramente non di quelli in linea bensi un magnetotermico riarmabile all'occasione ovviando al problema di cui sopra. Inoltre sarebbe utilizzato anche per proteggere l'alternatore e funziona da staccabatteria, quindi componenti in meno.
Esteticamente andrei su quelli con levetta che componendoli si può arrivare ai giusti amperaggi 250/300a
Sennò ci sono quelli termici che si trovano a ogni amperaggio.
Mi sono perso qualcosa nel ragionamento?