Batterie uso dual servizi e motore
#28
(17-02-2022, 20:16)giorgio8596 Ha scritto: BELLA! Con un BMS cosi' ti sara' costata 5 centoni.

Un po' di più - non avevo voglia di aspettare per cui ho preso le celle in Germania invece che in Cina e questo mi è costato qualcosa.
Fra celle e BMS mi ci sono andati più o meno 800 euro. Mi fanno un lavoro migliore di 4 batterie AGM da 100Ah che mi sarebbero costate quasi altrettanto.

(17-02-2022, 20:32)... Ha scritto: @andreab72 oltre al costo secco della batteria, sarebbe interessante capire quali modifiche hai fatto all'impianto (se le hai fatte o hai utilizzato una logica drop-in), ai sistemi di ricarica, etc.

Questa è più complicata e si va un po' off-topic Smile... l'adeguamento più importante in termini di apparecchiature è il DC/DC. In futuro prevedo di mettere un alternatore di potenza con un regolatore wakespeed (ma per il momento non ne sento la necessità).
Ho iniziato ad adeguare l'impianto un paio di anni fa e ora ho quasi tutto Victron (tranne l'inverter) ma direi che le cose più importanti sono:
  • Battery monitor
  • DIspositivo di ricarica da alternatore (DC/DC o regolatore intelligente)
Il problema non è tanto nei dispositivi fisici, ma nella gestione delle batterie - tutti i dispositivi di ricarica in commercio usano la logica del Pb riadattata con valori diversi, ma una logica sbagliata. Il Pb si aspetta di stare sempre al 100% e vuole corrente entrante anche quando è carico - essere sempre in leggero overcharge previene il deterioramento della chimica. In pratica le Pb sono condannate a morire alla nascita, se le sovra-carichi le rovini lentamente, ma se non le sovra-carichi le rovini velocemente.
Tutti i dispositivi di carica più o meno Piccoletto in questi termini quindi non si pongono il problema della SOC in maniera seria (perché tanto devono caricare sempre). Il litio invece sta bene a SOC intermedie e non vuole overcharge - tutto diverso.
La realtà è che nessun produttore (Victron incluso) ha ancora sviluppato un sistema integrato per gestire bene le batterie. Il mio prossimo progetto sarà una "mente" che piloti i vari dispositivi (BMS, DC/DC, MPPT, Imarroncinichegalleggiano.......) per implementare le diverse strategie che voglio:
  • Crociera con moglie: massimizzare le sorgenti di carica per avere sempre batterie più cariche possibile. Mi dovrebbe anche fare la camomilla quando mia figlia appiccia l'asciugacapelli in rada
  • Uscite brevi (1~2gg): stare intorno al 75%. Se superato, usare il DC/DC o solare (se disponibili) per alimentare la barca
  • Cazzeggio in Imarroncinichegalleggiano....: stare al 50% di carica, non caricare e usare Imarroncinichegalleggiano.... per alimentare la barca
  • Storage: 50% SOC, carica e scarica disattivate
Tutte queste modalità al momento me le faccio a mano cambiando i settings, in futuro il mio accrocchio lo farà in automatico.
L'idea è quella di usare un microcontroller che piloti tutto il resto usando le porte UART - fortunatamente Victron ha documentato tutti i protocolli.

Detto questo, qualsiasi dispositivo di carica che permetta il tuning delle tensioni (quelle di default NON vanno bene) ti permette di usare batterie al litio (devi avere un Battery Monitor ovviamente) - a seconda di quando sei bravo a smanettare puoi aggiungere sofisticazione.

Ho scritto qualcosa riguardo ai primi esperimenti - magari poi ci faccio un post.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Batterie uso dual servizi e motore - da AndreaB72 - 18-02-2022, 08:20

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Stacca batterie sul negativo Osvi 7 327 14-12-2025, 21:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie IanSolo 814 1.020.861 14-12-2025, 20:53
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  batterie ioni di sodio Tamata 2 425 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 817 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.444 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 5.037 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.660 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.840 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 8 2.704 19-09-2024, 18:04
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 2.074 10-06-2024, 13:25
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: