maema
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RE: Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento.
Ottima riflessione Gava, forse in questi casi può aiutare la statistica, buona parte degli incendi in sala macchine sono dovuti alla rottura dei diodi rettificatori interni all'alternatore, lo statore dell'alternatore in questo caso diventa incandescente e lo sporco unto nei dintorni (spesso presente) può incendiarsi... da li i problemi. Quindi una protezione sull'alternatore è corretta, con attenzione al tipo di fusibile perchè fusibili come gli ANL o TRB intervengono in tempi brevi solo con correnti del 250/300% della corrente nominale, mentre con il 180% impiegano 1 ora (!), ma va anche detto che in caso di interruzione accidentale del collegamento fra alternatore e batteria con motore in moto si avrebbe quasi sicuramente la rottura dell'alternatore. Riguardo invece all'avviamento anche le norme variano, in teoria è corretto mettere una protezione, ma la corrente di spunto è veramente molto variabile, ho la registrazione della corrente di avviamento di vari motori (tutti oltre i 150 Hp) e già fra un motore nuovo ed uno "anzianotto" si trovano differenze importanti, per non parlare di riavviamenti dopo lunghi periodi di inattività o in presenza di acqua nei cilindri. Dunque rischiare un mancato avviamento per una protezione spuria fa riflettere, soprattutto perché come legifera il caro Murphy "Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo".
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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18-02-2022 08:33 |
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