20-02-2022, 18:52
Lo scambiatore di calore (quello attaccato al motore) è di alluminio, il riser è di ghisa (quello originale) oppure di inox (quello della sermar). In presenza di acqua o vapori di acqua salata (e dentro il riser gira l’acqua salata), due metalli differenti fra loro (alluminio dello scambiatore e ghisa o acciaio del riser) tendono a corrodersi per effetto della corrente galvanica. In realtà il materiale meno nobile con il potenziale dielettrico più basso (l’alluminio) si corrode cedendo elettroni al materiale più nobile (ghisa o acciaio). Ecco, per evitare che si corroda lo scambiatore, fra lo stesso ed il riser ci si mette una piastrina di alluminio in modo che si corrode lei e non lo scambiatore ma poi la piastrina va anche sostituita un’anno si ed uno no altrimenti, dopo due stagioni rischi di giocarti lo scambiatore. Se leggi tutti i miei post c’è scritto il perchè serve, quanto dura e tutto ben spiegato ma soprattutto, all’inizio, trovi le foto di come puó diventare uno scambiatore corroso
