RE: Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento.
@Gava
In effetti, nemmeno io per trent'anni l'ho mai montato, ogni tanto ci penso, ma poi controllo l'integrita' del cavo e poi rimando. Il guaio e' che il morsetto del Pudenz ingombra in altezza 4-5 cm. e non ci sta, quindi per fare una cosa serie dovrei mettere un fusibile NH-1 in linea, ma e' parecchio grosso.
Sul mettere un magnetotermico, invece, non ci penso nemmeno. semplicemente non e' un'opzione, viste le correnti in gioco. Quei magnetotermici che indichi tu, poi, sono nati per il car audio, quindi niente di nemmeno vicino a quello che vorremo farci noi. Non ci sono curve, tempi d'intervento, niente. Se devi comprare un robo cosi', nell'industriale ti porti a casa un accrocchio di 40x20x20cm, qui ti danno un microbo che probabilmente, se solo vede quella corrente, sublima e ciao.
Per quanto riguarda invece la linea dell'alternatore, io non farei niente, salvo proteggere la linea stessa al meglio. Tra l'altro, non l'ho mai visto fare ne' in campo automotive o movimento terra, ne' menchemeno sulle barche (figuriamoci, quelli e' gia' tanto se te lo mettono l'alternatore), adesso provo a controllare sugli schemi aeronautici se c'e' qualcosa, ma non me lo ricordo.
|