23-02-2022, 09:39
(19-02-2022, 17:01)dushka Ha scritto: Buongiorno a tutti.Ne approfitto per carpire .Perché tutti si preoccupano di avere lo split?
Ogni tanto viene fuori sto discorso AIS antenna VHF ho già provato a esporre la mia esperienza di addetto alle telecomunicazioni da un pochino.
Da quel che vedo nella foto è un accrocchio artigianale,butta via tutto AIS un antenna dedicata VHF antenna dedica possibilmente vetta albero AIS perfettamente allineata disassata prime crocette sotto albero ELETRICAMENTE SITUAZIONE MIGLIORE LE ANTENNE NON SI VEDONO,no antennina a poppa o
da qualsiasi altra parte,il VHF usa la stessa banda di frequenze del AIS e quindi si interferiscono a vicenda,vedi prodotti di intermodulazione.
Vi è mai capitato di ascoltare il bollettino meteo su 16 e improvvisamente di sentire la barca accanto chiamare su tut'atro canale un amico magari sul 6,quelle sono intermodulazioni di conseguenza il vostro VHF O AIS in quel momento è sordo,poco male ma va sicuramente col tempo a deteriorare la sensibilità di uno o del altro,dovrei fare una disquisizione su le nuove generazioni di apparati VHF ma non credo sia il forum giusto,DUE ANTENNE DISSALLINEATE e poche seg....
Ma anche a livello di sicurezza non converrebbe avere una seconda antenne VHF dedicata che in caso estremi può essere anche un backup delle principale ?
Cosa vuol dire disallineata ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
