(25-02-2022 11:13)rob Ha scritto: Grazie Albert.
Già che siamo qui lasciando da parte le vele per barche da stazzare, nelle barche da crociera che dimensioni fai per la tormentina/fiocco?
Per dire la mia barca ha I=16m, l'OSR dice superficie *massima* il 5% di I^2 --> verrebbero 12.8m2 massimi, la mia tormentina fà la metà. Ho difficoltà a immaginare di poter tenere su 12m2 in condizioni molto forti. Riscrivo: impossibile, sarebbe una vela inutile.
Il fiocco da vento forte 13.5% verrebbe 35m2, il mio fà 20m2 e all'uso penso sia proprio della misura giusta.
Ok 5% e 13.5% sono percentuali per determinare la superficie "massima", ma avvicinandosi a quei valori si trovano vele che mi sembrano enormi per quel che devono fare, lavorare con vento molto forte o addirittura in condizioni al limite della sopravvivenza: nella pratica la gente te le chiede/le fai vicino a quei valori o con superfici più di buon senso? Per le barche da regata immagino tutti vogliano fino all'ultimo centimetro quadrato consentito, ma nelle altre?
Sì, queste vanno prese come superfici massime, dunque se non vi sono altri vincoli le vele si possono fare più piccole in considerazione delle caratteristiche della barca, dei programmi di navigazione e dell'eventuale set di vele già presenti.
Aggiungo solo che coloro che hanno l'interesse ad avere il fiocco da vento forte della massima misura sono usualmente i regatanti ORC che godono dell'abbuono per un'unica vela di prua avvolgibile, così lo possono utilizzare in regata come Fiocco Olimpico (un po' anoressico), ma senza perdere l'abbuono.
A proposito di dimensioni, ricordo che moltissimi anni fa ad un controllo di stazza dei Mondiali Miniton si presentarono i Giapponesi con letteralmente in tasca la tormentina e la randa di cappa da 10 cm x 10 cm ... gli stazzatori si guardarono in faccia straniti perchè in effetti non c'era una regola che stabilisse le dimensioni minime delle vele, si chiusero in sala udienza e alla fine ne uscirono decretando che le vele non erano regolari ma solo perchè non ci stavano i numeri velici regolamentari.