GPS: non lo sapevate? Sapevatelo!
#19
Viviamo in un paese dove un ciclista senza mascherina viene fermato dai carabinieri, scende dalla bici e viene multato perché se sei in bici non é obbligatoria ma a piedi si.
La possibilitá di trovare un "pierino" che non prende in considerazione un distress a causa della data sbagliata non é nulla.
Scusate l'OT ma sono rimasto allibito da questa notizia.
Tornando in argomento, il comportamento dei gps "scaduti" varia notevolmente da modello a modello.
In ordine di gravitá crescente, si va dalla giá citata data errata, passando per un tempo molto lungo per l'acquisizione dei satelliti (ogni accensione é un restart "freddo" e cioé come se il gps fosse acceso per la prima volta e non ha idea dove si trovino e quali siano i satelliti sopra la sua testa, il restart "caldo" é molto piú veloce proprio perché il gps ha giá idee chiare sui satelliti, si passa dai minuti, 10/20 a 20/30 secondi, un ordine di grandezza piú lento! ), alla perdita occasionale del segnale con l'aggravante del restart freddo, fino alla totale incapacitá di dare una posizione.
Come tutta l'elettronica di consumo, i GPS hanno fatto passi avanti notevoli in termini di precisione, di velocitá di acquisizione dei satelliti, ma soprattutto di sensibilitá, provate a mettere sottocoperta un gps obsoleto e non sará in grado di ricevere nulla, uno moderno invece é praticamente insensibile, in una barca in vetroresina, al suo posizionamento.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: GPS: non lo sapevate? Sapevatelo! - da pepe1395 - 27-02-2022, 13:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Anodo Sacrificale; lo sapevate che ... Rurik 12 5.908 21-08-2014, 18:40
Ultimo messaggio: davidevet
  Inmarsat lo sapevate che......... dielle1 28 7.415 05-02-2014, 08:33
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: