03-03-2022, 00:32
(02-03-2022, 18:15)xlion Ha scritto: Mi ero dimenticato di questa discussione! Ora posso fare l'ultimo aggiornamento: ordinati gli altri due umili (ma onesti) pannelli solari cinesi da due lire (cioè poco piu' di 70 euro l'uno) la scorsa estate ho passato una decina di giorni in giro per le Eolie senza mai sostare in un porto (come lì spesso capita). I quattro pannelli sul mio tendalino (due per lato) mi hanno permesso di avere per tutto il tempo il frigo sempre acceso e produrre un centinaio di litri di acqua al giorno (circa 4 ore per 9A/h). Rimessi nei loro cartoni pronti per essere usati la prossima estate. La resa elettrica è stata sempre intorno ai 4.5/4.8 A/h cad. montati su due stringhe da due pannelli ciascuno messe in parallelo (con diodi di protezione). Ho anche sperimentato l'utilizzo di un solo pannello durante una regata lunga montato sulla draglia di poppa con una intelaiatura in alluminio tipo Assea Boat; in circa 24 ore di navigazione ho consumato solo una ventina di amperes tenendo acceso frigo, strumentazione e plotter e quindi senza necessità di accendere il motore per caricare durante la notte. Piu' che consigliati!
Ot. Potresti dare un piccolo feedback del dissalatore 30 lt/h a 12v mantenuto dai pannelli? Marca,utilizzo,pro e contro?
?grazie
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»