Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
#9
Se guardate il filmatino postato vedete cosa intendo [hide]VideoBratto[/hide]

Grazie @bullo : ero sicuro che tu eri un esperto della remata a bratto ...

Come ho detto, la mia prima barca che era un Comet 850 quindi "portabilissima" ... con cui avevo provato diverse volte ed era una buona sicurezza nel caso si rimanga in panne (non per far tragitti eh ... che si fanno OVVIAMENTE a vela) ma per "arrivare" anche in condizioni critiche ... magari buttar l'ancora ... attendere che si calmi la situazione e poi raggiungere l'ormeggio in sicurezza ... a bratto. Non ne ho mai avuto veramente bisogno del bratto (e, seppur avessi visto che "funzionava", non ho mai imparato bene ad usarlo ...).
Il remo del bratto, sul COMET 850 era attaccato lungo le draglie (3 draglie coinvolte) e passava interno a quella centrale ed esterno alle altre con un suo "supporto" ben legato.
Un po' come fanno tante barche col tangone che la misura ... piu' o meno corrisponde alla J (ora ho una J di 400).
All'epoca il precedente proprietario mi disse che era obbligatorio avere un sistema di timone di emergenza (?!? mai saputo dove lo avesse letto ma ... mi convinse di questo).
Questa cosa (che e' na'sicurezza notevole di poterFarDaSe') ... l'ho sempre avuta sulla barca precedente (lo IOR) perche' la timonella (da me conosciuta grazie alla Star dove TUTTI si usa ... alla grandissima) era efficace/efficente anche contro 7-8 nodi d'aria (come detto, son riuscito a portarla all'ormeggio senza problemi [solo na'sudata !!!]).

Ora vado un po OT ma la manovra della timonella ... non e' cosi' conosciuta eh ...
E' capitato qualche volta di aiutare qualcuno a scoprirla (con sua somma sorpresa ...). La manovra, come sai, riesce bene con le barche IOR di una volta che avevano belle pale compensate.

Adesso ho la ruota (bella eh ... ma mi manca tanto la barra che anche se "infilo" quella di emergenza ... mica posso tagliare la tiranteria ... e cosi', grazie/a causa della tiranteria, la timonella e' IMPOSSIBILE).
Ecco perche' vorrei tornare a poter usare il "bratto".

Con il pozzetto centrale, potrei avere due remi laterali oppure andare di bratto in piedi a poppavia (probabilmente avrei bisogno di avere il remo un po' piu' lungo perche' il bordo libero del 352 a poppavia e' abbastanza importante).
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs) - da Aquila - 07-03-2022, 20:36

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Portare pannello accensione su cruscotto zioluigi 3 1.626 13-05-2020, 18:38
Ultimo messaggio: unsoldino
  Portare la carena a zero Flab 11 7.056 17-05-2013, 12:18
Ultimo messaggio: toponautico
  oltre all'elica mi girano anche ! mauromatta 9 5.491 05-05-2013, 17:18
Ultimo messaggio: mantonel
  carena da portare a zero??? Bob72 25 25.576 10-03-2013, 03:46
Ultimo messaggio: Sailor
  Problemino tecnico - Zattera Entro o Oltre? Enrico011277 15 4.239 05-06-2011, 22:25
Ultimo messaggio: irruenza
  attrezzi e ricambi da portare in barca Bob72 56 21.135 12-04-2011, 14:12
Ultimo messaggio: mare
  Ri-portare il motore a zero stefanostrocchi 20 29.596 03-03-2010, 00:46
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)