Rispondi 
Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggio: #9
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs)
Se guardate il filmatino postato vedete cosa intendo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie @bullo : ero sicuro che tu eri un esperto della remata a bratto ...

Come ho detto, la mia prima barca che era un Comet 850 quindi "portabilissima" ... con cui avevo provato diverse volte ed era una buona sicurezza nel caso si rimanga in panne (non per far tragitti eh ... che si fanno OVVIAMENTE a vela) ma per "arrivare" anche in condizioni critiche ... magari buttar l'ancora ... attendere che si calmi la situazione e poi raggiungere l'ormeggio in sicurezza ... a bratto. Non ne ho mai avuto veramente bisogno del bratto (e, seppur avessi visto che "funzionava", non ho mai imparato bene ad usarlo ...).
Il remo del bratto, sul COMET 850 era attaccato lungo le draglie (3 draglie coinvolte) e passava interno a quella centrale ed esterno alle altre con un suo "supporto" ben legato.
Un po' come fanno tante barche col tangone che la misura ... piu' o meno corrisponde alla J (ora ho una J di 400).
All'epoca il precedente proprietario mi disse che era obbligatorio avere un sistema di timone di emergenza (?!? mai saputo dove lo avesse letto ma ... mi convinse di questo).
Questa cosa (che e' na'sicurezza notevole di poterFarDaSe') ... l'ho sempre avuta sulla barca precedente (lo IOR) perche' la timonella (da me conosciuta grazie alla Star dove TUTTI si usa ... alla grandissima) era efficace/efficente anche contro 7-8 nodi d'aria (come detto, son riuscito a portarla all'ormeggio senza problemi [solo na'sudata !!]).

Ora vado un po OT ma la manovra della timonella ... non e' cosi' conosciuta eh ...
E' capitato qualche volta di aiutare qualcuno a scoprirla (con sua somma sorpresa ...). La manovra, come sai, riesce bene con le barche IOR di una volta che avevano belle pale compensate.

Adesso ho la ruota (bella eh ... ma mi manca tanto la barra che anche se "infilo" quella di emergenza ... mica posso tagliare la tiranteria ... e cosi', grazie/a causa della tiranteria, la timonella e' IMPOSSIBILE).
Ecco perche' vorrei tornare a poter usare il "bratto".

Con il pozzetto centrale, potrei avere due remi laterali oppure andare di bratto in piedi a poppavia (probabilmente avrei bisogno di avere il remo un po' piu' lungo perche' il bordo libero del 352 a poppavia e' abbastanza importante).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2022 20:46 da ....)
07-03-2022 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Portare "a bratto" una barca di oltre 8 tonnellate (18.000 lbs) - Aquila - 07-03-2022 20:36