maema
Amico del forum
Messaggi: 512
Registrato: Dec 2008
|
RE: Polo negativo batteria su saildrive
Ci provo, la corrosione galvanica è un fenomeno che accade ogni qualvolta si immergono due metalli diversi collegati fra loro in modo franco in una soluzione elettrolitica, per causa sua ioni di metallo meno nobile (vedere la scala in elettronvolt dei metalli) "migrano" verso i metalli più nobili, di fatto microscopiche parti si staccano dal metallo meno nobile (in questo caso l'alluminio). Molto spesso nelle barche il bulbo è collegato all'albero di alluminio, sull'albero di alluminio c'è montata un antenna (VHF) con la calza a massa, la sua massa arriva dalla radio VHF, ed è diretta sul negativo delle batterie servizi che a sua volta è comune con quello della batteria motore collegato franco sulla carcassa del motore (per l'avviamento), quindi, se si collega elettricamente il sail-drive al motore, esso tramite la catena vista prima risulta collegato franco al bulbo che è di ghisa e piuttosto distante dall'alluminio nella scala in elettronvolt, la soluzione elttrolitica in questo caso è l'acqua di mare ed ecco realizzata la "pila" galvanica...
m
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|
|
10-03-2022 08:27 |
|