10-03-2022, 13:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2022, 13:34 da giulianotofani.)
Sulla mia barca un deficent ha montato una frizione magnetica del dissalatore senza negativo separato, quindi scarica va sul corpo del motore. Poiché il neutro del motore era stato isolato con la messa in moto, quindi il neutro attaccava sul motore solo il breve tempo dell'accensione, allora la frizione scarica va il neutro attraverso il piede che non sempre è perfettamente isolato e il neutro o negativo chiamalo come vuoi rientrava alle batterie dalla piastra del SSB che ho ritrovato completamente coperta di alluminio che veniva via dal piede per cui il dissalatore funzionava perfettamente e mi mangiava il piede. Tanto per farti capire che la corrente è furba e passa dove meglio trova
Sulle barche con piede in alluminio sarebbe bene che ha anche il neutro o negativo che va a attaccare sul corpo del motore sia isolato con un relè che attacca e stacca insieme all' accensione, e e anche altri apparati come l'alternatore dovrebbero essere col neutro isolato quindi col cavetto che va dall' alternatore direttamente alla batteria e non che scarica sulla massa del motore e così anche i sensori tutti senza negativo a Massa. Però spesso per comodità i cantieri non lo fanno
Sulle barche con piede in alluminio sarebbe bene che ha anche il neutro o negativo che va a attaccare sul corpo del motore sia isolato con un relè che attacca e stacca insieme all' accensione, e e anche altri apparati come l'alternatore dovrebbero essere col neutro isolato quindi col cavetto che va dall' alternatore direttamente alla batteria e non che scarica sulla massa del motore e così anche i sensori tutti senza negativo a Massa. Però spesso per comodità i cantieri non lo fanno