11-03-2022, 10:09
(10-03-2022, 16:55)Dato Ha scritto: Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.
Sì ce l'ho sul genoa di 70 m2, è della UK Sails e confermo che per l'uso crocieristico va bene. Il foam consiste in 4-5 (non ricordo) fettucce di schiuma inglobate nel rinforzo dell'inferitura. Sono disposte parellelamente ma non sono dritte, in modo da ridurre il grasso maggiormente nel primo terzo della vela. Ce l'ho da anni e anche se non ho mai misurato lo spessore, non credo questo sia diminuito gran che. L'inverno scorso l'ho ammainata, quest'anno è rimasto su, alla prima uscita verifico se si è compresso. La vela è in Dacron taglio cross cut. Non vedo aspetti negativi per l'uso che ne faccio, magari sporcherà l'ingresso dell'aria sul lato di estradosso (mure a dritta) ma la mia barca (pesante) non sembra risentirne.