13-03-2022, 08:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2022, 08:56 da kitegorico.)
So che molti usano il boma come supporto del paranco per sollevare il motore dalla sua sella e sbarcarlo.
Mi vengono dei dubbi.
P.e. la mia barca monta un motore Volvo Penta da 55 cv. Il peso a secco da libretto è di 223 kg.
Siamo sicuri che un boma di un 40 piedi da crociera possa essere usato tranquillamente per sollevare tali carichi? Quali sono (se ci sono) gli accorgimenti da prendere x evitare danni?
E poi una volta sollevato il motore e portato magari ad altezza pozzetto credo andrebbe spostato in direzione bugna per poterlo sbarcare. Oltre a domandarmi in che modo si possa fare a spostare quel peso in senso orizzontale lungo il boma, a naso mi viene il dubbio che durante tale spostamento le sollecitazioni su ammantiglio e penna dell'albero aumentino significativamente.
Sono dubbi farlocchi?
Mi vengono dei dubbi.
P.e. la mia barca monta un motore Volvo Penta da 55 cv. Il peso a secco da libretto è di 223 kg.
Siamo sicuri che un boma di un 40 piedi da crociera possa essere usato tranquillamente per sollevare tali carichi? Quali sono (se ci sono) gli accorgimenti da prendere x evitare danni?
E poi una volta sollevato il motore e portato magari ad altezza pozzetto credo andrebbe spostato in direzione bugna per poterlo sbarcare. Oltre a domandarmi in che modo si possa fare a spostare quel peso in senso orizzontale lungo il boma, a naso mi viene il dubbio che durante tale spostamento le sollecitazioni su ammantiglio e penna dell'albero aumentino significativamente.
Sono dubbi farlocchi?
