(13-03-2022 01:04)Resolution Ha scritto: Ma dovendo fare un nuovo impianto, io avresi risparmiato molto mettendo batterie al LiFePO4, come mai hai scelto di mettere batterie al piombo?
Ciao, dunque, a parte il valore economico che mi ha demoralizzato perché, come ho ben spiegato, di batterie non ci capisco niente, quindi o spendi un patrimonio per delle batterie di marca che ti possono offrire una certa garanzia o te le devi assemblare da solo e, permettimi la polemica, se ho fatto una domanda su quale sia il miglior sistema per connettere delle batterie in serie-parallelo e un'aquila mi ha risposto di chiamare l'elettricista (che poi secondo me è il tipo di risposta sufficiente a pregare l'autore di lasciare perdere il diporto nautico da armatore ed andare a noleggiare barche) io lavoro alle Baleari e sto quattro mesi all'ancora, più almeno altri due in giro ed il resto del tempo la barca lo passa in marina o in secco e, in questo caso non credo che le batterie al litio compensino l'orrore dei prezzi ai quali le vendono. Monto un set di batterie da lavoro, aumentando un po la potenza e tra quattro o cinque anni, se le ho mantenute bene e le litio sono scese di prezzo (il che è auspicabile) passo al peso leggero. Adesso ho due al gel da 220 Ah e mi bastano a mala pena quindi dovrei sostituirle con almeno 300 Ah al litio....con la differenza ci ho costruito il bimini solare, ho fatto un bimini rigido con sei pannelli da 200W. Chi è ricco è ricco chi è povero è povero.