(14-03-2022 13:11)... Ha scritto: Secondo me (azzardo, non me ne volete) un buon impianto del genere (cioè' per 400 Ah litio) si va più' vicini ai 10K che ai 5K (considerando tutto eh non solo le batterie che già' ... pesano).
Boh ... il LifePO4 e' bello ed e' il futuro (la leggerezza poi ... non ha rivali) ... ma siamo già' cosi' sicuri che sarebbe stato conveniente a partir da oggi ?
Ho fatto una simulazione proprio per un cliente recentemente che aveva dei dubbi, si trattava di 1000A a 24 Volt con il Litio o tornare ai 1600A/h con il piombo. Ne è uscito che un pò dipende dalla marca, ad esempio con quelle blu se si paragona la spesa delle sole batterie a delle buone GEL/AGM (con piombo di miniera e non riciclato con contenuto di Calcio), prezzo di listino contro prezzo di listino, bisogna pensare che durino almeno il triplo per avere un guadagno sensibile, con le Verdi invece il guadagno è più ridotto ma sempre entro 3 cambi delle piombo. (ovviamente manca uno storico che confermi la durata ipotizzata dai produttori delle batterie Litio, fra l'altro le prime batterie installate erano tutte Ioni di Litio, mentre oggi sono quasi tutti passati a Litio Ferro Fosfato LiFePo4). Ci sono però vantaggi non solo nel peso e nell'ingombro. Riguardo le spese accessorie, molto dipende da cosa si ha già, ogni brand ha il suo protocollo che "dialoga" con i suoi Caricabatterie o Combinati, ma volendo si possono riutilizzare apparecchiature già esistenti a bordo, va fatta però attenzione perché il rischio di overcharge sulle Litio non va trascurato ed è l'evento più pericoloso "boom", mentre la scarica eccessiva fa male solo al portafoglio.
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