14-03-2022, 21:22
Mi scuso se non mi ero presentato. Sono un possessore di Oceanis 311 con motore VP MD2020 D e con timone a ruota. Sono un tecnico in prepensionamento e mi faccio manutenzione per conto mio eccetto casi particolari. Aggiungo a questa discussione: ho messo il riser in inox due anni fa. La corrosione nell'alluminio dello scambiatore era al 70-80%. Decisi di riempire con alluminio liquido bicomponente x tirare avanti un po. Adesso ho trovato che il riempitivo era ancora li al suo posto. Lo ho asportato ed ho fatto riportare alluminio da un fabbro mio conoscente. Poi ho spianato bene ed ho riavvitato i prigionieri. Non ho voluto mettere lo spessore in alluminio sacrificale da 6-8mm perche altrimenti si disallineava il portagomma sul riser. Invece, ho deciso di provare a installare il riser galvanicamente isolato. Partendo dallo scambiatore si trovano: 1 straterello di silicone rosso 300 gradi Motorsil, una guarnizione isolante nello stesso materiale di cui è fatta la guarnizione tra scambiatore e testata, la solita guarnizione con parti in metallo (isolata dai prigionieri) poi il riser. I prigionieri li ho isolati avvolgendoli con un nastro di quelli x riparare le perdite sui tubi dei radiatori auto e uno strato esterno di teflon x raccordi idraulici. Infine i 4 dadi sono isolati dal riser tramite rondelle isolanti. Metto alcune foto. Purtroppo ci vorrà molto tempo x verificare se la corrosione sarà stata eliminata o rallentata. Inoltre aggiungo una valvola a tre vie in modo che dopo il ritorno in porto posso risciaquare con acqua dolce invece che lasciare acqua salata nei tubi e nella marmitta, facendo pescare da un secchio. Notare che io non uso la cabina di poppa. La uso come locale tecnico e deposito ferri e materiali, quindi il motore e la zone dell'asse e relative prese a mare è sempre accessibile. [hide]https://photos.app.goo.gl/7F8jkxsg2vZBEev4A[/hide]
