(28-08-2021 18:14)Sikander Ha scritto: Giustissimo avere sempre una certa prudenza, ma è lecito con le dovute cautele fare i dovuti commenti.
Stiamo parlando dei fori di scarico del pozzetto dll'ancora, occlusi da sacchetti. Questo non è un semplice dettaglio, consentimelo !
Sulla mia precedente barca quando lavavo lo scafo all'esterno ogni 15 giorni circa, anche meno, procedevo sempre al controllo di tutti gli ombrinali.
Men che meno, mi sarei mai sognato di lasciare oggetti o sacchetti nel pozzetto dell'ancora !
Non è questione di diametri o ridondanza; con un sacchetto anche un foro da 6-8 cm, si potrebbe occludere; la questione è piuttosto la mancanza non solo di cultura marinara, ma anche del più semplice buonsenso. Il gavone della catena, va usato per questa e sia con argano che senza, va mantenuto libero e per quanto possibile, anche pulito. Alcune volte mi è capitato di ancorare su fondali fangosi e che la catena portasse sù parecchio fango. La prima cosa che faccio è prendere un secchio di acqua di mare e buttarlo nel gavone per liberare gli ombrinali. Ricordo a chiunque che la catena deve essere libera di essere calata anche in caso d'emergenza, ma se dentro ci lascio ciarpame, potrebbe impigliarsi...
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Come dice giustamente qualcuno, visto che abilitazioni le regalano, per saper andare in barca serve solo saper navigare su internet. Su internet ci si laureano dottori, astronauti, virologi, tattici di guerra, ecc.. Certo, poi i risultati si vedono....
(15-03-2022 15:43)bullo Ha scritto: Ti confermo la paratia a prua deve essere stagna. Considerata come paratia di collisione, gli ombrinali dovrebbero essere 2 di diametro 2,5 cm. a 45 cm. dal galleggiamento. Norme RINA.-
il termine "deve essere stagna" è più che giusto ed è la cosa che ci augura fosse così ma purtroppo, con molti fai da te ma anche dai stessi cantieri il concetto viene reso vano da fori non stagnati fatti per il passaggio di cavi per il salpancora, per le luci di via e per altri vari ammennicoli senza contare il fatto che molto spesso dagli stessi cantieri escono scafi la cui paratia del gavone dell'ancora, negli angoli superiori, spesso non chiude bene visto che è anche impossibile resinare in tal punto.
Due anni fa avevo un'amico che si ritrovava sempre un bel pò di acqua in sentina e non capivamo da dove entrasse fin quando abbiamo scoperto che, con mare formato il pozzo ancora si allagava e si svuotava ma nello sciacquettio l'acqua arrivava agli angoli superiori della paratia interna da dove passava dentro e, scendendo dietro il rivestimento della cabina di prua arrivava fino in sentina.