15-03-2022, 17:36
(14-03-2022, 18:39)Rockdamned Ha scritto: Scusate, ma a leggervi mi sorge un dubbio che so farà saltare dalla sedia qualcuno (ma a elettrotecnica ho preso 17 e due figure al secondo tentativo quindi non vogliatemene): come si collega il regolatore? cioe non deve stare tra batteria e pannello della barca, quello coi vari interruttori, alimentati dalla uscita utenze del regolatore? o devo mettere il regolatore in parallelo sulla batteria?
In ingresso i pannelli solari ed in uscita le batterie, ci sono spesso i simbolini sul regolatore non ti puoi sbagliare.
Lascia inutilizzata l'uscita load (spesso il simbolino è una lampadina). In alcuni casi specifici la puoi utilizzare: ad esempio se nel libretto d'istruzioni c'è indicato come gestirla, puoi allora usarla come interruttore crepuscolare che accende la luce di fonda quando il pannello non genera corrente, ciè a sera/notte.
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.

): come si collega il regolatore? cioe non deve stare tra batteria e pannello della barca, quello coi vari interruttori, alimentati dalla uscita utenze del regolatore? o devo mettere il regolatore in parallelo sulla batteria?