18-03-2022, 22:16
(18-03-2022, 21:11)paolodl Ha scritto: prodotti a parte, io ho fatto il circuito “aspira morchia” postato da Rob: tubo che aspira, filtro,
pompa alimentata 12v-tubo di ritorno. e’ necessario ovviamente un tappo di ispezione. ho preso tutto su amazon e mi sembra una buona soluzione visto che - anche a serbatoio pulito - non sappiamo cosa mettiamo dentro successivamente
Un circuito del genere potrebbe aiutarti per togliere almeno il grosso della morchia
Per " sapere cosa mettiamo dentro successivamente" ci si puo' avvicinare con ragionevole approssimazione facendo gasolio a taniche dai distributori stradali e poi travasando interponendo un imbuto separatore acqua/ gasolio Mr funnel.
Per mia esperienza ( dal 2017) quando ogni due anni estraggo il gasolio ( non lo ributto direttamente dentro) ma lo metto in taniche che reimmetto dopo ulteriore passaggio nell'imbuto separatore, trovo sempre pulito il filtro modello Orteip che ho inserito sulla linea di alimentazione tra serbatoio e filtri stdandard ed anche quello uguale che uso sull' attrezzo di estrazione del gasolio.
Con la funzione "cerca" trovi tutt le n mila parole già scritte sull 'argomento.
Se la barca è stata ferma parecchio farei fare una pulizia da una ditta specializzata che ha la macchina di pulizia gasolio apposita. Successivamente metti gasolio pulito con il metodo di cui sopra aiutandoti con un additivo antialga. Periodicamente fai il ricircolo di cui sopra.
.