21-03-2022, 18:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022, 19:31 da ....)
Giusto per far stare un po' piu' tranquilli ... non e' che ne sappia tantissimo ma qualcosa avevo indagato. Magari qualcuno potra' aggiungere altro ...
Parte tutto dal fatto che dal 2003 (mi pare che la direttiva sia la 2003/30/CE dell'8/5/2003), il gasolio commerciale, alle pompe per autotrazione, non e' piu' il gasolio di una volta e la sigla B7 / B10 presente su ogni pompa sta ad indicarlo. Con B10 (dal 2013 son tutte B10 ?!?) significa che c'e' sempre (ad ogni rifornimento) il 10% di materiale BIO che, di suo, e' soggetto a produrre "morchie" (passatemi il termine semplicistico).
Quindi, e' necessario (ripeto : e' necessario ma non perche' lo dice chicchessia ma perche' cosi' e' diventato) aggiungere un prodotto biocida.
Questo va fatto : ad ogni pieno oppure ad ogni rabbocco.
Sono poche gocce ma un prodotto "biocida" va sempre aggiunto nella giusta quantita'.
Cosi' facendo, non c'e' bisogno di arrivare ad usare prodotti di pulizia che son quelli che fanno il trattamento ... che elimina ogni sporcizia (quelli che "sciolgono" e magari, se non fatti a modino, rischiano di intasare tutto).
Naturalmente, se il gasolio entra nel serbatoio e viene immediatamente bruciato completamente (tipo come facciamo con le automobili) il problema di aggiungere biocida ... non esiste.
Ogni casa ha i suoi prodotti (Bardahl, GreenStar, etc.).
Per esempio, guardando la GreenStar (io uso questo marchio italianissimo) andrebbe aggiunto il prodotto DIESEL BIO KILLER che e' un biocida antialga in misura di 250 ml per 400 - 800 litri di gasolio (per il solo "mantenimento" basta la proporzione : 1 litro ogni 20.000 litri di gasolio quindi ... pochissimo).
Se il serbatoio non ha il tubo di "saggio" ... almeno una volta l'anno, non dovrebbe essere un problema enorme staccare la mandata dal filtro primario ed aspirare da li' un litro ca. di gasolio da mettere in una bottiglia di plastica.
Cosi' si puo' valutare ...
Laddove sia particolarmente sporco e pieno di "alghette" ... sara' consigliabile effettuare un trattamento (che ha altri prodotti / altre densita').
Se il gasolio esce pulito ... starei (sto) relativamente tranquillo
Parte tutto dal fatto che dal 2003 (mi pare che la direttiva sia la 2003/30/CE dell'8/5/2003), il gasolio commerciale, alle pompe per autotrazione, non e' piu' il gasolio di una volta e la sigla B7 / B10 presente su ogni pompa sta ad indicarlo. Con B10 (dal 2013 son tutte B10 ?!?) significa che c'e' sempre (ad ogni rifornimento) il 10% di materiale BIO che, di suo, e' soggetto a produrre "morchie" (passatemi il termine semplicistico).
Quindi, e' necessario (ripeto : e' necessario ma non perche' lo dice chicchessia ma perche' cosi' e' diventato) aggiungere un prodotto biocida.
Questo va fatto : ad ogni pieno oppure ad ogni rabbocco.
Sono poche gocce ma un prodotto "biocida" va sempre aggiunto nella giusta quantita'.
Cosi' facendo, non c'e' bisogno di arrivare ad usare prodotti di pulizia che son quelli che fanno il trattamento ... che elimina ogni sporcizia (quelli che "sciolgono" e magari, se non fatti a modino, rischiano di intasare tutto).
Naturalmente, se il gasolio entra nel serbatoio e viene immediatamente bruciato completamente (tipo come facciamo con le automobili) il problema di aggiungere biocida ... non esiste.
Ogni casa ha i suoi prodotti (Bardahl, GreenStar, etc.).
Per esempio, guardando la GreenStar (io uso questo marchio italianissimo) andrebbe aggiunto il prodotto DIESEL BIO KILLER che e' un biocida antialga in misura di 250 ml per 400 - 800 litri di gasolio (per il solo "mantenimento" basta la proporzione : 1 litro ogni 20.000 litri di gasolio quindi ... pochissimo).
Se il serbatoio non ha il tubo di "saggio" ... almeno una volta l'anno, non dovrebbe essere un problema enorme staccare la mandata dal filtro primario ed aspirare da li' un litro ca. di gasolio da mettere in una bottiglia di plastica.
Cosi' si puo' valutare ...
Laddove sia particolarmente sporco e pieno di "alghette" ... sara' consigliabile effettuare un trattamento (che ha altri prodotti / altre densita').
Se il gasolio esce pulito ... starei (sto) relativamente tranquillo
