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RE: Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare
Direi che va fatta un po' di diagnosi su tutti i fronti (alternatore, separatore, batterie).
Partirei ad esempio con una "strategia", che per esempio potrebbe essere cosi' fatta :
1) lato batterie, le staccherei tutte e le guarderei in maniera "separata".
Caricandole con il CB di banchina risultano buone ? Misurale dopo 12 H e dopo 24 H.
Una volta certo che le batterie sono buone (almeno all'80%. Se sono di derivazione automobolistica, come dici, quindi anche e soprattutto di tipo start [cioe' non DEEP-CYCLE] puoi usare anche un TESTER digitale).
Ne prenderei una buona e lascerei attaccata solo quella.
NOTA : non mi piacciono le batterie automobolistiche per i servizi e cercherei di eliminarle ... ma quelle hai ... per adesso
2) lato alternatore, con una sola batteria attaccata (senza solare) ... il voltaggio e' corretto ?
Quando attacchi un forte utilizzatore (ex. il salpa), riesce a sentire che c'e' "consumo" e a produrre piu' Ampere ? (ex. usare una pinza amperometrica di quelle che non ti sveni per acquistarle ...)
3) arrivato a questo punto ed avendo quindi escluso problemi di batteria e di alternatore, riattacherei il separatore (sem;pre senza solare) con solo due batterie "certe" e verificherei la corretta "separazione"
Dopo questi TEST ... vedrai che la situazione risultera' piu' chiara.
Poi potrai aggiungere il solare e fare ulteriori verifiche ma per adesso lo lascerei staccato per non incasinare ...
Di ottimizzazioni ... ne avrei in mente parecchie (ed altri AdV ... sicuramente altrettante e di piu') ma prima penserei sia meglio riprendere in mano impianto e capire se hai problemi e dove.
BT (Buon Test !!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2022 13:03 da ....)
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28-03-2022 13:02 |
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