29-03-2022, 10:52
Meglio a remi (uno o due, in maniera tardizionale) come mi par di capire ... e sono gia' alla ricerca di un lungo attrezzo di cui dotare ... (la mia prima barca COMET850 ce l'aveva ... dalla parte opposta del tangone, innestato fra tre candelieri ...
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Secondo me con 2 remi all' efetto pratico è impensabile a meno di non avere 3 persone una per parte ai remi ed una al timone., in più se devi entrare nell' ormeggio non puoi per gli spazi.
Con remo a poppa è fattibile finchè hai voglia di vogare, ed il remo fa anche da timone ma devi esser capace a farlo facendo molto esercizio, e non è coì naturale all' inizio perchè il remo tende a venir fuori dall' acqua.
Il remo deve essere molto lungo, ne ho visto uno con una giuntura fatta incamiciando il remo nel punto di giuntura con un pezzo di tubo metallico abbastanza lungo (50 cm? approx) del diametro giusto come esterno remo, Il remo nel punto di divisione non aveva un taglio perpendicolare che non consentirebbe di trasmettere la rotazione necessaria senza prender gioco, ma tipo a z girata di 90 gradi ed allungata, e pertanto era divisibile ma una volta assemblato rigido. Lo scalmo è importante.
Tutte le barche dei Glenans, anche di dimensioni fino a 10/12 mt, compresa la Sereine , fino agli anni 80 erano dotate dalla godille, bei tempi. ricordo pomeriggi fermi a ciondolare di fronte a Cap Pertusato, ogni tanto qualcuno non ne poteva più e si metteva a "Godiller", dopo 10 minuti e qualche 100 mt., si decideva che anche sta fermi andava bene, ma prima o poi arrivava sempre il vento.
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Secondo me con 2 remi all' efetto pratico è impensabile a meno di non avere 3 persone una per parte ai remi ed una al timone., in più se devi entrare nell' ormeggio non puoi per gli spazi.
Con remo a poppa è fattibile finchè hai voglia di vogare, ed il remo fa anche da timone ma devi esser capace a farlo facendo molto esercizio, e non è coì naturale all' inizio perchè il remo tende a venir fuori dall' acqua.
Il remo deve essere molto lungo, ne ho visto uno con una giuntura fatta incamiciando il remo nel punto di giuntura con un pezzo di tubo metallico abbastanza lungo (50 cm? approx) del diametro giusto come esterno remo, Il remo nel punto di divisione non aveva un taglio perpendicolare che non consentirebbe di trasmettere la rotazione necessaria senza prender gioco, ma tipo a z girata di 90 gradi ed allungata, e pertanto era divisibile ma una volta assemblato rigido. Lo scalmo è importante.
Tutte le barche dei Glenans, anche di dimensioni fino a 10/12 mt, compresa la Sereine , fino agli anni 80 erano dotate dalla godille, bei tempi. ricordo pomeriggi fermi a ciondolare di fronte a Cap Pertusato, ogni tanto qualcuno non ne poteva più e si metteva a "Godiller", dopo 10 minuti e qualche 100 mt., si decideva che anche sta fermi andava bene, ma prima o poi arrivava sempre il vento.
