minicone
Amico del forum
|
Uso delle utenze con carica batterie collegato
Buona sera a tutti,la mia barca è provvista di un impianto a corrente continua a 12 volt ed un pannello fotovoltaico da 50 w.Non ho trovato nessuna traccia da 220 e nessun magneto termico per la 220.Da premettere che non sono un esperto di elettricità.
Nella barca ho poi trovato un caricabatteria portatile , che penso usavano saltuariamente quando collegati in porto. Il pannello a 50 w mantiene le batterie ma non può reggere il frigo che secondo me veniva acceso solo quando si andava a motore.
Sto pensando di realizzare un impianto a 220 autonomo , ma dovrei far funzionare il frigo a 12 con un trasformatore.
Chiedo a voi,
se in porto collego il carica batterie portabile ad una batteria, posso usare le utenze e far andare anche il frigo?
Da premettere che ho due batterie con il negativo collegato ,ed il positivo di una e il positivo dell'altra sembrano andare all'alternatore e al selettore.
A questo aggiungerò il collegamento del fotovoltaico con un regolatore di carica per due batterie distinte.
Posso evitare di fare il doppio impianto collegando il caricabatterie portabile e usare tranquillamente le utenze?
|
|
04-04-2022 22:39 |
|