(06-04-2022 08:35)crocchidù Ha scritto: Caricabatterie "terrestre" meglio di no:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439457474
Per avere il frigo sempre acceso:
a) idoneo pannello fotovoltaico con idonee batterie, sperando che non sia nuvoloso
oppure
b) idoneo impianto elettrico di bordo (con salvavita ed eventuale isolatore galvanico) ed alimentatore per frigoriferi a corrente continua (quando sente la 220 si attiva, in caso contrario fa attivare l'alimentazione dalla batteria), ma quest'ultimo costa quasi quanto un carica batteria "nautico";
oppure, la soluzione più giusta
c) idoneo impianto elettrico di bordo (con salvavita ed eventuale isolatore galvanico), pannello fotovoltaico con regolatore più carica batterie da banchina isolato con una potenza di ca il 25% del banco batterie servizi.
Mi permetto una piccola
aggiunta alla soluzione b) dell'ottimo @crocchidu
Ho provato con ben 3 alimentatori DOMETIC costruiti appositamente per gruppi frigo (nelle varie potenze EPS 817, EPS100 e MPS80) che fanno lo switch automatico fra rete 220V e 12volt batterie alimentando correttamente il frigo.
Premetto che il mio frigo ha il classico compressore DANFOSS BD35 che accetta 12 / 24 volt (quasi tutti i compressori frigo lo fanno. Controllate prima, ovviamente).
Siccome per il frigo, ci vogliono alimentazioni "abbondanti" per farlo lavorar bene ... alla fine ho preso MPS80 con ben 252 Watt ... che costa un pochetto di piu' ma sempre ragionevole.
Quando e' attaccata la 220v di rete, alimenta il frigo direttamente a 24 volt ... una bomba !
Consigliatissimo ... si trova a 149 euro
E adesso ... mi ritrovo il problema di rivendere (scherzo eh) EPS817 e EPS100 !