RE: BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale
Un osservazione: talvolta certi prodotti nascono non dalla mente dei tecnici che ne hanno coscienza, ma dalle richieste del mercato. Il litio ovviamente sta rivoluzionando il mercato delle batterie, per capacità, pesi, durata etc... nel recente passato un pò per "intraprendenza" dei venditori senza scrupoli, con la complicità di installatori non molto avveduti sono stati commessi errori gravi nelle prime installazioni, che a sua volta hanno creato diffidenza sulla tipologia di accumulatori, lo dico conoscendo alcuni incidenti come perito. Le celle litio attuali (LiFePo4) pesano quasi il doppio delle Ioni di Litio ma sono un pò più sicure, però, anch'esse hanno necessità di tutti gli accorgimenti: che si riassumono in interruzione esterna della scarica al di sotto di dati valori delle celle, interruzione della carica (importantissimo) al di sopra di dati valori delle celle, ed equalizzazione fra le celle. I BMS e le reti can-bus fra batterie ed apparecchiature semplificano tutto questo anche se su molte imbarcazioni rimane il problema di interrompere la ricarica da alternatore (quello montato sul motore ). I venditori vedono tutti questi accorgimenti come un grosso limite alla diffusione delle batterie litio (ed ai loro guadagni) quindi SPINGONO sulla realizzazione di prodotti che semplificano l'installazione, ed ecco nascere le batterie Plug and play, gli smart-pack etc... a me viene un paragone da ex appassionato di moto, molti, molti anni fa chi aveva voglia di comprarsi una super-moto poteva farlo, spendeva un sacco di soldi e si trovava un mostro da 200 kg e altrettanti cavalli, il problema era che quando poi ci andava in strada e apriva il gas (non essendo un pilota) spesso, andava a finire in terra, allora i mercanti "furbi" introdussero il limitatore di coppia, che era la soluzione, vuoi la moto da GP, ok te la faccio e te la vendo, ma tranquillo anche se potrebbe andare come un razzo te la limito così non ti ci fai male (!), ed il massimo sforzo delle pubblicità era nel nascondere la reale motivazione dell'introduzione del limitatore, giustificandolo sull'utilità per la gestione ideale del motore etc...
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|