grazie AndreaB72, avevo letto le cose che tu hai brillantemente riassunto ma le avevo sepolte in mezzo a tante informazioni inutili. Evidentemente hai una cultura specifica che ti permette di acquisire soprattutto le informazioni importanti.....
Insomma, se ho ben capito, quasi tutte le LiFePO4 sono A grade, ma il calcolo dei cicli utili dichiarato è con utilizzo a 0,2C. Quindi se le "tiro" a 0,5C la vita può essere molto meno dei tipici 3000 cicli, ma meno quanto? Altro dubbio: l'assorbimento in ricarica relativamente basso riportato dal Tamata può essere dovuto ad un bilanciamento non perfetto delle celle, per cui il BMS taglia una o più celle? Oppure, ancora, i 100A del nostro alternatore non sono erogati a regimi molto più alti di quelli normalmente utilizzati (negli autoveicoli i regimi sono sopra ai 2500 giri, se non hanno dimensionato adeguatamente le pulegge temo che le nostre barche non stiano quasi mai a caricare con velocità così alte....)