12-04-2022, 07:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022, 07:10 da orteip.)
(11-04-2022, 22:55)Frizzz Ha scritto: Le lifepo4 non prendono fuoco…si gonfiano, sbuffano ma non prendono fuoco. Purtroppo non hanno la densità energetica delle litio ma siamo vicini
Anche le lifepo4 sono batterie al litio e anche loro prendono fuoco, basta fare una piccola ricerca su internet per constatarlo. Certamente sono un pó meno rischiose delle altre ma sempre molto delicate dal punto di vista dei rischi dati dai sistemi di ricarica che, per stare in sicurezza, devono essere estremamente efficenti e perfettamente tarati ed in una barca che si trova in ambiente marino la cosa non è sicuramente trascurabile a meno chè, ogni anno non si sbarchino batterie e sistemi di ricarica per farli controllare e revisionare.
Una delle ricerche internet a caso ed al volo
./
Peró sottolineo che in materia di batterie con questa tecnologia non sono minimamente ne esperto ma nemmeno competente. Mi limito a leggere non solo i lati positivi ma soprattutto quelli negativi da dove poi traggo le mie conclusioni soggettive e personali fra rischi e benefici che ovviamente valgono solo per me ma sono contento che si sperimenta perchè solo così il progresso va avanti.
